Cart 0
 

Chi Siamo

Benzina Zero è in prima linea nella transizione globale verso i veicoli elettrici. I nostri e-veicoli consentono lo spostamento sostenibile di persone e merci attraverso una gamma di prodotti; al contempo, ci preme rispondere alle richieste e soddisfare le requisiti commerciali ed industriali di aziende ed enti privati e pubblici.

Fondatori

Benzina Zero electric vehicles founders, Joe D’Ercole and Ben Silver.

Joe D’Ercole - Capo Caricabatterie

Joe è un imprenditore, promotore immobiliare, progettista aziendale, costruttore, stratega commerciale, ingegnere automobilistico e networker aziendale. Ha solide credenziali nel concepire con successo nuove attività, sviluppare concetti commerciali innovativi e visualizzare aree future di forti opportunità commerciali - in Australia e all'estero. In qualità di amministratore delegato di Scooterlife Australia, azienda da lui ideato, dal 2000 Joe diventò il più grande rivenditore di scooter in Australia con diversi punti vendita. Fu, inoltre, pioniere di un nuovo concetto imprenditoriale, diventando il primo rivenditore di scooter in Australia a vendere scooter Honda al di fuori della rete di concessionari Honda ufficiali; aprì, di conseguenza, la strada ad altri marchi, cambiando radicalmente il modo in cui gli scooter venivano venduti.

Ben Silver - Capo in Carica

Ben entrò in società con Joe dal 2005, e fu direttore generale di Scooterlife Australia. Sotto la sua guida, la società cresce notevolmente, diventando il più grande rivenditore di scooter in Australia. Scooterlife Australia viene premiata con tanti e prestigiosi premi per l’imprenditoria, e tra i loro marchi: Vespa, Piaggio, Aprilia, Honda, Kymco, Sym, e altri. Ben viene anche premiato come miglior direttore delle vendite nazionali per GM Holden per 4 anni consecutivi durante il suo mandato dirigenziale in una concessionaria automobilistica.

Nel 2011, però, si cambia: Ben si trasferisce in un piccolo paese con la sua famiglia per esplorare nuovi concetti di vita, una vita all’insegna della sostenibilità, con un vivo interesse per progetti residenziali off-grid, a basso impatto ambientale.


Insieme, Joe e Ben cambiarono radicalmente il modo in cui le persone si spostavano nel Queensland con oltre 18.000 scooter venduti tramite Scooterlife Australia. Ma, appunto, si va oltre il dato commerciale: con la crescente urgenza della crisi climatica che affligge il mondo così drammaticamente, Ben e Joe si sono seduti a tavola ancora un’altra volta: volevano impattare il mondo, o il modo di vivere, spostarsi, fare la differenza per le generazioni future; entrambi con figli piccoli, sentirono la responsabilità di tutelare il futuro della comunità circostante, ed oltre.

Ma Come?

Con la loro vasta conoscenza ed esperienza del settore, Ben e Joe capirono subito che lo scooter elettrico sarebbe stato il veicolo perfetto per la mobilità e la micro-mobilità sostenibile, quotidiana, personale, ad emissioni-zero; per persone e per la consegna merci su ogni strada, ogni paese, ovunque, la soluzione era chiara, limpida, urgente: e così, nacque Benzina Zero!  

 

Gruppo Consultivo

 
Stuart Strickland OAM - Corporate Advisor

Stuart Strickland OAM - Consulente Aziendale

Stuart Strickland vanta oltre 40 anni di esperienza nel settore automobilistico e delle apparecchiature industriali elettriche, ricoprendo numerose posizioni di rilievo in Australia. Stuart si trasferì a Honda Australia nel 1981, ricoprendo posizioni senior all'interno dell'azienda, occupandosi di automobili, motociclette, apparecchiature elettriche e prodotti nautici. Stuart ideò e sviluppò la partnership dell'ultimo miglio più iconica dell'Australia con la più grande azienda di consegne australiana, Australia Post, attraverso lo sviluppo sostenuto dalla fabbrica della formidabile "Postie Bike". Dopo essersi ritirato dalla Honda come amministratore delegato dopo 30 anni di servizio, Stuart diventò presidente esecutivo della National Motorcycle Association della MTAA e consulente del settore per VACC. Stuart riceve un OAM, un premio al merito di prestigio, nel 2012 per i servizi al settore.

Ken Smith - Corporate Advisor

Ken Smith - Consulente Aziendale

In qualità di ex amministratore delegato, amministratore delegato e presidente di numerose organizzazioni blue chip, Ken ha una significativa esperienza in tutte le funzioni organizzative e nella maggior parte dei settori industriali. È uno sviluppatore riconosciuto di team ad alte prestazioni in vari  settori, inclusa la NFP. Ken fu amministratore delegato o dirigente senior in diverse aziende tra cui: BP Australia, Colgate Palmolive, ICI Australia (Orica Pty Ltd), Century Yuasa, e PQ Lifestyles. Attualmente, Ken supervisiona i piani di investimento e sviluppo per gli stakeholders di Benzina Zero.

 
 
Mark Franklin - International Distribution for Asia Pacific

Mark Franklin - Distribuzione internazionale per l'Asia Pacifico

Mark trascorse oltre 32 anni nel mondo delle "due ruote", ricoprendo incarichi come Amministratore Delegato Asia Pacifico per il gruppo Piaggio, Direttore Vendite Europeo per MV Agusta e Direttore Regionale APAC per Peugeot Motocycles. Ha oltre 20 anni di esperienza nell'Asia Pacifico, dando un suo contributo allo sviluppo dell’area. Fu consulente anche per le implementazioni dei piani strategici per molti importanti produttori nella fase di diversificare la produzione e ha gestito con successo la trasformazione nel settore APAC in tre occasioni, che sono state fondamentali per la sopravvivenza del marchio. Specialista nella trasformazione aziendale, Mark ha fornito consulenza con successo su mobilità elettrica per diversi produttori.

Neil Webster - International Distribution for Europe and Americas

Neil Webster - Distribuzione internazionale per l'Europa e le Americhe

Neil, nato nello Yorkshire, ha una vasta esperienza nello sviluppo di business internazionali per aziende del calibro di Triumph, Harley-Davidson, Hero-Eco, e altri. E’ stato Direttore Generale per Triumph Francia e Svizzera e Country Manager francese per MV Agusta. Neil fu anche consulente in materia di comunicazione per Yamaha Europe e Suzuki Japan (ed altri) nelle corse motociclistiche. Con una passione per le moto e la scrittura, è stato redattore associato delle riviste Classic Motorcycle Mechanics e Classic Racer, nonché creatore e redattore senior per Torque Magazine. Ora vive nel sud dell'Inghilterra.

 
 
Peta Ellis - Strategy & Culture Advisor

Peta Ellis - Consulente di Strategia e Cultura

Peta è un architetto della trasformazione umana, una navigatrice del cambiamento e una leader della comunità nel panorama imprenditoriale. Porta con sé oltre 20 anni di esperienza in affari, imprenditorialità, tecnologia, marketing, comunicazione e relazioni con i media. Peta ha co-fondato e fondato molteplici iniziative volte a sviluppare le capacità imprenditoriali, facilitando al contempo la trasformazione umana e culturale. Attraverso programmi di coaching, formazione, e dando l'esempio, tutto il lavoro svolto da Peta è mirato a sbloccare il potenziale individuale, costruire resilienza e ad accrescere lo spirito e la capacità di innovazione personale ed aziendale.

Neill Kumar - Art Director

Neill Kumar - Direttore Artistico

Neill è un creativo multidisciplinare. Ha lavorato come direttore creativo, grafico, illustratore e fotografo. Gli piace dare vita ai marchi concentrandosi sul mantenimento di un equilibrio tra forma e funzione. Semplicemente, Neill si diverte a garantire che un marchio sia bello e comunichi in modo efficace con il proprio pubblico. In Benzina Zero, l'attenzione di Neill è quella di tradurre gli obiettivi aziendali in strategie creative, generando nuove idee per il branding aziendale, le campagne promozionali e le comunicazioni di marketing.

Dr. John Barletta - Chief Wellbeing Officer

Dr. John Barletta - Responsabile del Benessere/Wellness 

Dr. Barletta è uno psicologo clinico e coach aziendale che fornisce consulenza presso aziende da molti anni. Ha una passione ad aiutare enti ed organizzazioni a prosperare nel loro benessere, nelle relazioni e nelle prestazioni. Un professionista dinamico, ma con i piedi per terra, basa il suo lavoro sulla ricerca scientifica, sulla competenza clinica e, importante, sulle esperienze vissute. John si è sempre impegnato a promuovere il benessere del personale, le relazioni positive e collaborative con i clienti e il coinvolgimento della comunità in linea con l’attenzione dell’azienda alla sostenibilità e all’efficienza.

 

Team Italia

 
Daniel Di Giovanni - ill Caricabatteria

Daniel Di Giovanni - il Caricabatteria

Daniel iniziò la sua carriera in una piccola officina nel suo villaggio in Abruzzo, ispirato dalla sua passione per la riparazione e la modifica di moto e scooter. Aveva il sogno di diventare un meccanico da corsa professionista e ha studiato con l'obiettivo di realizzare il suo sogno presso uno degli istituti italiani più rinomati per questo settore: “MTS Motorsport”. Dopo gli studi, viene subito ingaggiato da squadre corse professionistiche, specializzandosi con la “Lamborghini Squadra Corse”. È diventato un elemento chiave all'interno del GT World Challenge Europe e dell’InterContinental GT Challenge con la Lamborghini Huracan GT3 Evo. Grazie alla sua vasta esperienza, Daniel è stato invitato a collaborare all’ultimo progetto di Hypercar della Lamborghini, l’Essenza SCV12.

Luigi Monteferrante - Direttore Commerciale Italia

Luigi è originario di Montreal, Canada, ma vive a Vasto da molti anni, sede italiana della Benzina Zero. Lavora come insegnante per diverse aziende, soprattutto nel campo automotive, e come traduttore per una rivista specializzata in motorsport. Nel tempo libero, ama andare in moto, fare nuoto in acque libere e dedicarsi alla pittura. Ricopre il ruolo di direttore commerciale nella nostra azienda, convogliando le sue competenze e la sua energia per il nostro successo.

Christian Di Giovanni - Caricatore Alto

Christian Di Giovanni - Amministratore Delegato Italia

Imprenditore fin dalla giovane età, Christian ha lavorato in diversi settori tra cui quello automobilistico, dell'ospitalità e del turismo. Vivendo in Abruzzo, la "regione più verde d'Europa", Christian sviluppa un profondo apprezzamento sia per l'ambiente naturale che per il modo in cui la pratica aziendale può avere successo e, contemporaneamente, essere sostenibile, green, innovativa. Fedele all’amore della cultura italiana per i ciclomotori e gli scooter e ora alla rapida ascesa della rivoluzione elettrica, Christian è fondamentale per l’espansione della rete Benzina Zero in Italia e in tutta Europa.